José Pepe Mujica e la sua filosofia sbarcano in Italia con le Conferenze sulla felicità

Conferenza sulla felicità_SalernoLe conferenze sulla felicità sono nate per diffondere tra i nostri giovani pensatori la filosofia della sobrietà del presidente povero, Pepe Mujica, finalmente in pensione e felice di dedicarsi alle sue attività preferite. In questo momento sarà nel suo orto a coltivare le zucche. Il raggiungimento della felicità è un percorso difficile che ognuno di noi può intraprendere con un pizzico di coraggio. Quando ci siamo incontrati a Montevideo, il vecchio presidente mi ha fissato con i suoi occhietti neri e vispi e mi ha detto: buona fortuna per la tua missione vecchio mio, non dimenticare che tutto inizia dall’educazione, nelle scuole e nelle famiglie.

Siamo partiti da poche settimane, abbiamo distribuito gratuitamente il Breve dialogo sulla felicità già in diverse scuole e i ragazzi hanno risposto in maniera a dir poco emozionante, partecipando attivamente al dibattito, analizzando il testo e ponendosi le giuste domande, quelle su cui ho fondato la mia ricerca, o, ancora, realizzando presentazioni in Power Point per illustrare i luoghi citati nel racconto.

Pertanto spero che questi miei ringraziamenti possano bastare a chi ho incontrato finora e a chi continuerò a coinvolgere lungo il cammino. Come diceva una locandina affissa proprio in una delle scuole, non so cosa troverò ma so che voglio cercarlo…

Conferenza sulla felicità_Salerno[Leggi tutte le mie note di viaggio dall’Uruguay, pubblicate sul blog della Lupo Editore]