Gli appunti necessari

Gli appunti necessari (Articoli Liberi, Marsiglia 2012)

ISBN: 978-88-943762-5-8

“Ci sono alcuni uomini che hanno la capacità di rimanere bambini per sempre. Come Frank!”  Cosimo Lupo

“Un testo davvero coinvolgente; un romanzo originale e ben scritto.”  Mary Attento, LIBRERIE GUIDA

“L’aspetto più interessante è sicuramente che Iodice parla di luoghi che conosce bene.”  Paolo Brunelli, CICORIVOLTA

“Una discussione tra due persone che si sono amate per un certo periodo della loro esistenza, quasi sempre, diventa un rimprovero d’amore. Un po’ di rancore dagli occhi passa nelle labbra e ti dona l’aspetto di un cane rabbioso ancora affezionato al padrone anche mentre ringhia e tenta di azzannarlo. Marie e suo marito soffrivano di questa specie di rabbia d’amore.”

Marie Dumas è una pianista, suona il jazz, è “portatrice sana di note blu”, lavora in un’agenzia artistica e ha un figlio di quattordici anni. Il giorno in cui incontra l’artista parigino André Colbert, ricercato dalla polizia e accusato di omicidio, Marie ne diventa la musa ispiratrice e lo segue travolta da una pericolosa e inspiegabile passione.

André Colbert è indagato per la sparizione di certi appunti sottratti al ministro della Salute e per l’omicidio di un funzionario. Colbert scappa al sud; il suo caso viene assegnato al commissario Antonino Bellofiore, un uomo rozzo e romantico che è incapace di innamorarsi e conduce una vita ai limiti del surreale, rischiando di farsi ammazzare tutti i giorni.

Il ministro della Salute delega un ispettore dell’Igas, Philippe Zappalà, col fine di controllare l’andamento delle indagini, finte indagini, perché in realtà sia il ministro sia Zappalà conoscono il vero movente del furto e dell’omicidio. Lo psichiatra parigino Marcel Fontaine rintraccia Colbert e lo aiuta a scoprire la verità.

A Nizza, Colbert incontra Marie Dumas che lo aiuta a inserirsi nell’ambiente locale e con la quale si instaurerà un rapporto sublimato nell’arte. Ma Marie è una donna sposata e Colbert, che ha appena lasciato una moglie e un figlio a Parigi, non ha alcuna intenzione di rovinare un altro matrimonio. Ciò che André ignora è che il matrimonio di Marie Dumas è già in fase di sfacelo.

_____________________________________________________

Recensioni

Graziana Brancale

Commenta

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.